Richieste di rimborso
Con deliberazioni giuntali n. 331 dd. 31 agosto 2020 e n. 394 dd. 1° ottobre 2020, il Comune ha disposto l'esenzione totale dal canone dovuto per l'occupazione di suolo pubblico per il 2020 per le seguenti finalità: 
  • Dehors
  • Commercio aree pubbliche
  • Altre attività commerciali
  • Chioschi e edicole
  • Distributori di carburante
  • Spettacoli viaggianti
  • Fiere e manifestazioni
  • Impianti pubblicitari
  • Promozione di beni e servizi
  • Soste operative e traslochi
  • Attività edilizia (solo dal 01/08/2020 al 31/12/2020).
Chi avesse versato il canone per l'anno 2020 per una o più delle occupazioni sopra indicate, può chiedere il rimborso di quanto versato, compilando il seguente modulo.
Il diritto al rimborso è condizionato a:
  • regolarità pagamenti pregressi;
  • ricevute di versamento;
  • indicazione dei dati bancari per il rimborso (il cui intestatario deve coincidere con il versante).
Il rimborso rientra nel regime de minimis.

 

Dopo aver compilato i campi, il sistema produrrà un documento di riepilogo della richiesta di rimborso che va firmato e ricaricato (nei formati PDF, JPG, p7m).
Il riepilogo può essere firmato digitalmente (in formato PADES - .pdf   o  CADES - .p7m) ovvero con firma autografa previa stampa del documento e successiva scansione del documento firmato.
È possibile allegare i documenti subito dopo aver compilato il modulo o in un secondo momento, cliccando sul link ricevuto via mail dopo l'inserimento dei dati a portale.
 
Il rimborso viene trattato ed effettuato da Esatto S.p.A., alla quale ci si dovrà rivolgere per eventuali richieste e informazioni circa lo stato di avanzamento della pratica, telefonando al numero verde 800.800.880 o scrivendo una e-mail all’indirizzo di posta elettronica osap@esattospa.it – Responsabile: dott.ssa Bruna Pompei.
 
Per problemi di funzionamento del Portale e/o informazioni in relazione alla compilazione della richiesta, contattare l'Ufficio Dehors del Comune di Trieste – telefonando al numero 0406754083 o scrivendo una e-mail a: dehors@comune.trieste.it.
DG 331 31/08/2020 - scarica il documento

Misure eccezionali per sostenere il sistema economico produttivo del territorio del Comune di Trieste dopo il lockdown causato dalla pandemia COVID-19: individuazione delle tipologie di occupazioni esenti dal pagamento del COSAP – anno 2020.

Prot. Corr.: 113/2-20/298 ( 3156 )
Su proposta dell'Assessore: Serena TONEL

Premesso che: la crisi sanitaria legata alla diffusione del virus COVID-19, riconosciuta dall'OMS quale Pandemia e vissuta in ambito nazionale con situazioni di criticità, ha determinato una serie di interventi normativi d'urgenza, con riflessi di carattere sociale ed economico che coinvolgono direttamente le amministrazioni pubbliche locali;

l'articolo 181 comma 1 del Decreto Legge 34/2020 prevede che Anche al fine di promuovere la ripresa delle attivita' turistiche, danneggiate dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, le imprese di pubblico esercizio di cui all'articolo 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico, tenuto conto di quanto stabilito dall'articolo 4, comma 3-quater, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito con modificazioni dalla legge 28 febbraio 2020, n.8, sono esonerati dal 1° maggio fino al 31 ottobre 2020 dal pagamento della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche di cui al Capo II del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507 e dal canone di cui all'articolo 63 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446;

l'articolo 181 comma 5 del Decreto Legge 34/2020 istituisce un fondo per il ristoro ai comuni delle minori entrate COSAP derivanti dal comma 1, la cui ripartizione é stata effettuata dalla Regione FVG con Decreto n. 2575/AAL del 11/08/2020 che ha quantificato il trasferimento a favore del Comune di Trieste in euro 738.377,80;

l’articolo 109 del Decreto Legge 104/2020 (c.d. Decreto “Agosto”) ha previsto la proroga dei periodi di esonero TOSAP e COSAP di cui all’articolo 181 commi 1, 2 e 3 dal 1 novembre al 31 dicembre 2020 per un ulteriore esonero istituendo un incremento del fondo per il relativo ristoro che, sulla base di un calcolo proporzionale, si stima possa ammontare per il Comune di Trieste ad ulteriori euro 246.125,93;

l’articolo 181 comma 1 bis del Decreto Legge 34/2020 prevede che “In considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, i titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico per l'esercizio del commercio su aree pubbliche, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, sono esonerati, dal 1° marzo 2020 al 30 aprile 2020, dal pagamento della tassa per l'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche, di cui all'articolo 45 del decreto legislativo 15 novembre 1993, n.507, e del canone per l'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche, di cui all' articolo 63 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446.”; il successivo comma 1 quater istituisce, nello stato di previsione del Ministero dell’Interno, un fondo con una dotazione di 12,5 milioni di euro per l’anno 2020 alla cui ripartizione si provvederà con successivo decreto del Ministero dell’Interno;

l'articolo 3, commi 1 e 2, della Legge Regionale 18 maggio 2020 n. 9 prevede al comma 1. I Comuni che, al fine di fronteggiare la situazione di crisi derivante dall'emergenza COVID-19, deliberano, per l'anno 2020, riduzioni ed esenzioni della tassa sui rifiuti (TARI), ai sensi dell' articolo 1, comma 660, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014), riduzioni della tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP) o del canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (COSAP), possono disporre la copertura del relativo minor gettito o minore entrata anche attraverso il ricorso a risorse derivanti dall'avanzo disponibile, nonché da trasferimenti regionali. Le deliberazioni di riduzione ed esenzione possono essere adottate anche successivamente all'approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio 2020; e al comma 2. La Regione concorre a sostenere i Comuni che adottano i provvedimenti di cui al comma 1, con un parziale ristoro delle minori entrate nei casi di riduzioni ed esenzioni della TARI per le utenze non domestiche e di riduzioni della TOSAP o del COSAP.

l'articolo 3, comma 5, della Legge Regionale 18 maggio 2020 n. 9 prevede che L'importo del ristoro a favore di ciascun Comune con riferimento alla quota di cui al comma 3, lettera b), sia pari alla metà del valore delle minori entrate derivanti dalla riduzione della TOSAP o del COSAP, e comunque non superiore al valore indicato per ciascun Comune alla colonna B) della tabella A), allegata alla presente legge.

la tabella A allegata alla Legge Regionale 18 maggio 2020 n. 9 riferita all'articolo 3 della legge stessa (Riduzione tariffe TARI, TOSAP o canoni COSAP e Fondo speciale di ristoro per i Comuni) <riparto assegnazione massima ai Comuni> alla riga corrispondente al Comune di Trieste, colonna B) “assegnazione massima per intervento su TOSAP o COSAP” prevede l'importo di euro 617.223,68;

Preso atto che, conseguentemente, per beneficiare dell'intero trasferimento regionale, il Comune dovrà concedere riduzioni COSAP per complessivi Euro 1.234.447,36, di cui il 50% coperti con proprie risorse comunali;

Rilevato che con deliberazione consiliare 35 del 20 luglio 2020 di approvazione della variazione di assestamento generale del Bilancio di Previsione Finanziario 2020/2022 il Comune ha garantito - in co-finanziamento con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - la copertura di Euro 617.223,68 a ristoro di minori entrate COSAP, cifra corrispondente all'importo del trasferimento regionale;

Ritenuto, alla luce delle previsioni contenute nelle norme sopra citate le quali in particolare prevedono:

  • l'esonero “per legge” (articolo 181 commi 1 e 5 del DL 34/2020 e articolo 109 del DL 104/2020) del COSAP per le imprese di pubblico esercizio per le occupazioni di suolo pubblico per un ristoro complessivo per il periodo 01/05/2020 – 31/12/2020 fino alla concorrenza di presunti euro 984.503,73 ;
  • la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni COSAP (articolo 3 LR 9/2020) senza limiti sia in termini “soggettivi” (concessionari che possono beneficiare delle riduzioni), sia in termini “oggettivi” (tipologie di occupazione che possono rientrare nelle riduzioni), sia in termini “temporali” (arco temporale di estensione delle riduzioni), con previsione di un sostegno da parte della Regione consistente nel parziale ristoro delle minori entrate pari alla metà del valore delle minori entrate derivanti dalla riduzione del COSAP nel limite massimo assegnato a ciascun Comune, che per il Comune di Trieste è pari ad euro 617.223,68; pertanto il Comune beneficerà dell'intero trasferimento regionale qualora conceda riduzioni COSAP per complessivi euro 1.234.447,36;

Considerato che l'obiettivo finale delle norme sopra richiamate è quello di aiutare le attività economiche e commerciali che sono state penalizzate dall'emergenza sanitaria causata dalla Pandemia COVID-19; la situazione emergenziale in cui si è venuto a creare il paese, a causa della diffusione del COVID-19, ha determinato l’introduzione di norme restrittive alla circolazione delle persone e allo svolgimento delle attività commerciali e produttive volte a contenere il più possibile l’epidemia e quindi gli effetti della malattia; il suddetto quadro normativo, nell’introdurre misure sempre più restrittive non solo allo svolgimento delle attività commerciali e di impresa, ma anche alla circolazione delle persone, ha provocato una influenza negativa su tutto il tessuto economico/produttivo, che ha coinvolto non solo le attività espressamente inibite ma anche quelle consentite ma di fatto non svolte a causa delle limitazioni stabilite dalle misure restrittive;

Ritenuto pertanto di individuare i titolari delle attività economiche e produttive che hanno subito un pregiudizio economico a causa sia della sospensione delle attività stesse che delle misure restrittive alla circolazione delle persone in forza delle norme di contenimento dell'epidemia da COVID-19 quali Concessionari di suolo pubblico da esonerare in tutto o in parte dal pagamento del Canone OSAP per l'anno 2020;

Rilevato che con DG 163 del 11 maggio 2020 è stata prevista la proroga automatica di 42 giorni decorrenti dalla rispettiva scadenza delle concessioni di suolo per occupazioni di carattere edile operanti alla data del 23 marzo 2020 senza maggiori oneri a carico dei concessionari, in modo che le ditte che avevano già installato i cantieri hanno avuto la possibilità di proseguire/ultimare le ristrutturazioni edili già avviate e programmate senza dovere versare un ulteriore canone di occupazione del suolo pubblico per il completamento dei lavori;

Verificato che nell’ambito delle previsioni di entrata derivanti da Canone OSAP le entrate relative alle attività economiche e produttive per l’anno 2020, elaborate sulla base del gettito 2019 sono così articolate:

TIPOLOGIA CONCESSIONE entrate stimate
Dehors € 1.241.763,00
Altre attività commerciali € 33.663,00
Attività dello spettacolo viaggiante € 11.310,00
Commercio su aree pubbliche € 87.772,00
Distributori di carburante € 158.792,00
Edilizia fissa € 970.892,00
Edilizia mobile € 27.910,00
Esposizione e vendita di merci o servizi in forma stabile € 56.620,00
Mercatino dell'antiquariato e dell'usato € 4.152,00
Promozione di beni e servizi € 5.102,00
Sosta operativa € 102.130,00
Traslochi e trasporti € 10.099,00
Fiere e manifestazioni sportive musicali e ricreative aventi carattere imprenditoriale € 15.682,00
Impianti pubblicitari € 1.418,00
Plateatico € 5.854,00
TOTALE € 2.733.159,00

Preso atto che l’ammontare dei finanziamenti statale, regionale e dello stanziamento comunale garantiscono - in base alla previsione di entrata di cui sopra - la copertura della minore entrata derivante dal mancato introito del canone delle concessioni annuali e pluriennali per tutta l’annualità 2020 e delle concessioni relative alle concessioni per “edilizia” per il periodo 1/08 – 31/12;

Dato atto che i concessionari delle occupazioni “temporanee e continuative” hanno svolto la propria attività economica usufruendo della relativa occupazione e che pertanto l’esenzione totale o parziale per l’anno 2020 relativa a tali concessioni rappresenta un sostegno al rilancio delle attività stesse oltre che dell’economia considerata nel suo complesso;

Ritenuto conseguentemente di esonerare dal pagamento del canone COSAP per l'anno 2020 i concessionari di suolo pubblico relativamente alle seguenti tipologie di occupazione per i periodi indicati:

TIPOLOGIA DI OCCUPAZIONE PERIODO ESENZIONE FONTE COPERTURA MINORE ENTRATA
Dehors (P.E.) 01/05 – 31/12 Finanziamento statale € 929.704,67
Dehors (P.E.) 01/01-30/04 Finanziamento Regione + Comune € 296.081,33
Dehors (temporanei) 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 15.977,00
Altre attività commerciali 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 33.663,00
Attività dello spettacolo viaggiante 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 11.310,00
Commercio su aree pubbliche 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 87.772,00
Distributori di carburanti 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 158.792,00
Edilizia fissa (cantieri) 1/08-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 404.538,33
Edilizia mobile (cantieri mobili) 1/08-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 11.629,17
Esposizione e vendita merci o servizi in forma stabile (chioschi e edicole) 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 56.620,00
Mercatino dell'antiquariato e usato 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 4.152,00
Promozione di beni e servizi 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 5.102,00
Sosta operativa 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 102.130,00
Traslochi e trasporti 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 10.099,00
Fiere e manifestazioni sportive musicali e ricreative aventi carattere imprenditoriale 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 15.682,00
Impianti pubblicitari 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 1.418,00
Plateatico 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 5.854,00


Dato atto che: l'articolo 3, comma 6, della Legge Regionale 18 maggio 2020 n. 9 stabilisce che ai fini della concessione delle assegnazioni di cui ai commi 4 e 5, i Comuni trasmettono entro il 30 settembre 2020 alla struttura regionale competente in materia di autonomie locali le attestazioni relative al minor gettito derivante dalla riduzione ed esenzione della TARI per le utenze non domestiche, nonché alle minori entrate derivanti dalla riduzione della TOSAP o del COSAP. l'articolo 3, comma 7, della Legge Regionale 18 maggio 2020 n. 9 chiarisce che “Qualora Io Stato provveda al ristoro totale o parziale del minor gettito derivante dalla riduzione ed esenzione della TARI per le utenze non domestiche, nonché alle minori entrate derivanti dalla riduzione della TOSAP o del COSAP, gli importi del ristoro regionale spettanti a ciascun Comune sono ridotti dell'importo corrispondente assegnato dallo Stato

Considerato che, con la differenziazione delle tipologie e dei periodi di esenzione indicati nella tabella sopra riportata, non si verifica alcuna sovrapposizione giuridica tra i trasferimenti regionali e quelli statali;

Ravvisata: l'esigenza di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile per consentire l'attuazione delle facoltà dallo stesso previste nel periodo indicato; 

Visti: l'art. 48 del D.Lgs. n. 267 dd. 18.08.2000 e l'art. 75, comma 8, dello Statuto comunale;

Acquisiti: i pareri ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267, s.m.i., sulla proposta della deliberazione in oggetto, come sotto riportati:

LA GIUNTA COMUNALE DELIBERA

  1. di esonerare dal pagamento del canone COSAP per l'anno 2020 i concessionari di suolo pubblico relativamente alle seguenti tipologie di occupazione nei periodi indicati:
TIPOLOGIA DI OCCUPAZIONE PERIODO ESENZIONE FONTE COPERTURA MINORE ENTRATA
Dehors (P.E.) 01/05 – 31/12 Finanziamento statale € 929.704,67
Dehors (P.E.) 01/01-30/04 Finanziamento Regione + Comune € 296.081,33
Dehors (temporanei) 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 15.977,00
Altre attività commerciali 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 33.663,00
Attività dello spettacolo viaggiante 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 11.310,00
Commercio su aree pubbliche 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 87.772,00
Distributori di carburanti 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 158.792,00
Edilizia fissa (cantieri) 1/08-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 404.538,33
Edilizia mobile (cantieri mobili) 1/08-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 11.629,17
Esposizione e vendita merci o servizi in forma stabile (chioschi e edicole) 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 56.620,00
Mercatino dell'antiquariato e usato 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 4.152,00
Promozione di beni e servizi 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 5.102,00
01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 102.130,00
Traslochi e trasporti 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 10.099,00
Impianti pubblicitari 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 1.418,00
Plateatico 01/01-31/12 Finanziamento Regione + Comune € 5.854,00
  1. di dare atto che la minore entrata derivante dagli esoneri di cui al punto 1. ammonta ad euro 2.150.524,50
  2. che la minore entrata di cui al punto 2. risulta coperta dai trasferimenti statali e regionali e dallo stanziamento comunale il cui ammontare è attualmente previsto per euro 2.218.951,09 e precisamente:euro 738.377,80 statale da art 181 comma 1 DL 34/2020euro 246.125,93 statale da art 109 DL 104/2020 – di cui utilizzati per la copertura delle presenti esenzioni euro € 191.326,87euro 617.223,68: regionale LR 9/2020 di cui utilizzati per la copertura delle presenti esenzioni euro 610.409,92euro 617.223,68: comune DC 163/2020 di cui utilizzati per la copertura delle presenti esenzioni euro 610.409,92
  3. di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 1, comma 19, della L.R. 11.12.2003 n. 21 come sostituito dall'art. 17, comma 12, della L.R. 24.5.2004 n. 17 per consentire l'attuazione delle facoltà dalla stessa previste nel periodo indicato.
DG 394 01/10/2020 - scarica il documento

Misure eccezionali per sostenere il sistema economico produttivo del territorio del Comune di Trieste dopo il lockdown causato dalla pandemia COVID-19: individuazione delle tipologie di occupazioni esenti dal pagamento del COSAP – anno 2020 – modifiche alla DG 331 dd. 31/08/2020.

Su proposta dell'Assessore: Serena TONEL

Premesso che: con deliberazione giuntale n. 331 dd. 31 agosto 2020 – per le motivazioni nella stessa esplicitate alle quali si rinvia integralmente - è stato stabilito di esonerare dal pagamento del canone COSAP per l'anno 2020 i concessionari di suolo pubblico relativamente alle seguenti tipologie di occupazione nei periodi indicati, a valere sulle fonti di copertura di cui alla seguente tabella:

TIPOLOGIA DI OCCUPAZIONE

PERIODO ESENZIONE

FONTE COPERTURA

MINORE ENTRATA

Dehors (P.E.)

01/05 – 31/12

Finanziamento statale

€ 929.704,67

Dehors (P.E.)

01/01-30/04

Finanziamento Regione + Comune

€ 296.081,33

Dehors (temporanei)

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 15.977,00

Altre attività commerciali

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 33.663,00

Attività dello spettacolo viaggiante

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 11.310,00

Commercio su aree pubbliche

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 87.772,00

Distributori di carburanti

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 158.792,00

Edilizia fissa (cantieri)

1/08-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 404.538,33

Edilizia mobile (cantieri mobili)

1/08-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 11.629,17

Esposizione e vendita merci o servizi in forma stabile (chioschi e edicole)

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 56.620,00

Mercatino dell'antiquariato e usato

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 4.152,00

Promozione di beni e servizi

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 5.102,00

Sosta operativa

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 102.130,00

Traslochi e trasporti

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 10.099,00

Fiere e manifestazioni sportive musicali e ricreative aventi carattere imprenditoriale

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 15.682,00

Impianti pubblicitari

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 1.418,00

Plateatico

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 5.854,00

che conseguentemente è stato dato atto che la minore entrata derivante dagli esoneri di cui sopra ammonta ad euro 2.150.524,50 e che la stessa risulta coperta dai trasferimenti statali, regionali e dallo stanziamento comunale di cui alle premesse della citata DG 331/2020 per un ammontare complessivo di euro 2.218.951,09 e precisamente:

  • euro 738.377,80 statale da art 181 comma 1 DL 34/2020;
  • euro 246.125,93 statale da art 109 DL 104/2020 – di cui utilizzati per la copertura delle presenti esenzioni euro € 191.326,87;
  • euro 617.223,68: regionale LR 9/2020 di cui utilizzati per la copertura delle presenti esenzioni euro 610.409,91;
  • euro 617.223,68: comune DC 163/2020 di cui utilizzati per la copertura delle presenti esenzioni euro 610.409,92;

Preso atto che con nota della Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche per l’immigrazione prot. n. 0026695/P del 15/09/2020 indirizzata ai Comuni della Regione FVG – anche in conseguenza di alcune modifiche legislative intervenute sulla disciplina dell’articolo 181 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 - è stato precisato che:

  •  l’articolo 109 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 dispone l’esonero, per gli ulteriori due mesi di novembre e dicembre 2020, dell’esonero di cui al comma 1 dell’articolo 181 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con legge 17 luglio 2020, n. 77;
  •  con riferimento all’esonero di cui all’articolo 181, comma 1 del DL 34/2020, previsto per il periodo maggio – ottobre, con decreto regionale n. 2575 del 11/8/2020 è stata disposta la liquidazione a favore di Comuni del ristoro quantificato dallo Stato;
  •  è previsto, inoltre, un ulteriore riparto statale conseguente l’esonero disposto con il comma 1 bis dell’articolo 181;
  •  la conoscenza degli effettivi importi dei ristori statali non rileva ai fini della compilazione dell’attestazione propedeutica all’assegnazione del contributo regionale di cui all’articolo 3 della legge regionale 9/2020;
  •  il Comune, nell’effettuare il calcolo dell’importo del minor gettito correlato alle agevolazioni concesse a vantaggio di categorie di contribuenti diverse da quelle indicate nei commi 1 e 1 bis dell’articolo 181 del DL 34/2020 ovvero a vantaggio delle medesime categorie ma per periodo diversi da quelli ivi previsti, non deve includere il valore di minore gettito corrispondente alle fattispecie di esonero Tosap/Cosap disposte dallo Stato e dallo stesso ristorate;

dato atto che, conseguentemente, la minore entrata relativa al commercio su aree pubbliche va imputata, per i mesi di marzo e aprile, carico del finanziamento statale a prescindere dall’effettivo ristoro di tali importi da parte dello Stato mentre la minore entrata relativa ai rimanenti 10 mesi va coperta con finanziamento regione/comune;

verificato che l’importo relativo ai dehors temporanei nella tabella sopra riportata è stato posto interamente a carico del finanziamento regione/comune, mentre va correttamente imputato a carico dello Stato per il periodo 01/05-31/12; l’importo relativo al plateatico per il periodo 01/01-31/12 è pari a 15.456,00 di cui euro 2.576,00 relativi al periodo 01/03-30/04 a carico dello Stato ed euro 12.880,00 relativi ai rimanenti 10 mesi a carico del finanziamento regione/comune; vista la seguente tabella, modificata sulla base delle verifiche effettuate e di quanto comunicato dalla Regione:

TIPOLOGIA DI OCCUPAZIONE

PERIODO ESENZIONE

FONTE COPERTURA

MINORE ENTRATA

Dehors (P.E.)

01/05 – 31/12

Finanziamento statale

€ 929.704,67

Dehors (temporanei)

01/05 – 31/12

Finanziamento statale

€ 10.651,33

Dehors (P.E.)

01/01-30/04

Finanziamento Regione + Comune

€ 296.081,33

Dehors (temporanei)

01/01-30/04

Finanziamento Regione + Comune

€ 5.325,67

Altre attività commerciali

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 33.663,00

Attività dello spettacolo viaggiante

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 11.310,00

Commercio su aree pubbliche

01/03-30/04

Finanziamento statale in corso di definizione

€ 14.628,67

Commercio su aree pubbliche

01/01-29/02 + 01/05-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 73.143,33

Commercio su aree pubbliche - plateatico

01/03-30/04

Finanziamento statale in corso di definizione

€ 2.576,00

Commercio su aree pubbliche - plateatico

01/01-29/02 + 01/05-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 12.880,00

Distributori di carburanti

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 158.792,00

Edilizia fissa (cantieri)

1/08-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 404.538,33

Edilizia mobile (cantieri mobili)

1/08-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 11.629,17

Esposizione e vendita merci o servizi in forma stabile (chioschi e edicole)

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 56.620,00

Mercatino dell'antiquariato e usato

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 4.152,00

Promozione di beni e servizi

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 5.102,00

Sosta operativa

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 102.130,00

Traslochi e trasporti

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 10.099,00

Fiere e manifestazioni sportive musicali e ricreative aventi carattere imprenditoriale

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 15.682,00

Impianti pubblicitari

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 1.418,00

Ritenuto di sostituire la tabella approva con deliberazione giuntale n. 331 dd. 31/08/2020 con la tabella sopra riportata;

Dato atto che conseguentemente la totale minore entrata derivante dagli esoneri di cui sopra ammonta ad euro 2.160.126,50 di cui euro 957.560,67 relativi alle fattispecie COSAP previste dai finanziamenti statali ed euro 1.202.565,83 relativi alle altre fattispecie COSAP esonerate con DG 331/2020 a carico del finanziamento regionale e stanziamento comunale;

che la predetta minore entrata va coperta come di seguito indicato:

  •  euro 738.377,80 finanziamento statale da art 181 comma 1 DL 34/2020 (importo già assegnato);
  •  euro 246.125,93 finanziamento statale (importo presunto in corso di assegnazione) da art 109 DL 104/2020 – di cui utilizzabili per la copertura delle presenti esenzioni euro € 201.978,20;
  •  a cui va aggiunto un ulteriore finanziamento statale in corso di assegnazione ai sensi dell’articolo 181 comma 1 quater a ristoro della minore entrata di euro 17.204,67 per la tipologia commercio aree pubbliche per il periodo 1/03 – 30/04;
  •  euro 617.223,68 regionale LR 9/2020 (importo già assegnato) di cui utilizzabili per la copertura delle presenti esenzioni euro 601.282,91;
  •  euro 617.223,68 stanziamento comunale (importo già impegnato) di cui utilizzabili per la copertura delle presenti esenzioni euro 601.282,92;

Considerato che, con la differenziazione delle tipologie e dei periodi di esenzione indicati nella tabella sopra riportata, non si verifica alcuna sovrapposizione giuridica tra i trasferimenti regionali e quelli statali;

Ravvisata: l'esigenza di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile per consentire l'attuazione delle facoltà dallo stesso previste nel periodo indicato;

Visti: l'art. 48 del D.Lgs. n. 267 dd. 18.08.2000 e l'art. 75, comma 8, dello Statuto comunale;

Acquisiti: i pareri ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267, s.m.i., sulla proposta della deliberazione in oggetto, come sotto riportati:

LA GIUNTA COMUNALE DELIBERA

  1. di sostituire la tabella relativa alle esenzioni COSAP approvata con deliberazione giuntale n. 331 dd. 31/08/2020, per le motivazioni di cui in premessa, con la seguente tabella:

TIPOLOGIA DI OCCUPAZIONE

PERIODO ESENZIONE

FONTE COPERTURA

MINORE ENTRATA

Dehors (P.E.)

01/05 – 31/12

Finanziamento statale

€ 929.704,67

Dehors (temporanei)

01/05 – 31/12

Finanziamento statale

€ 10.651,33

Dehors (P.E.)

01/01-30/04

Finanziamento Regione + Comune

€ 296.081,33

Dehors (temporanei)

01/01-30/04

Finanziamento Regione + Comune

€ 5.325,67

Altre attività commerciali

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 33.663,00

Attività dello spettacolo viaggiante

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 11.310,00

Commercio su aree pubbliche

01/03-30/04

Finanziamento statale in corso di definizione

€ 14.628,67

Commercio su aree pubbliche

01/01-29/02 + 01/05-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 73.143,33

Commercio su aree pubbliche - plateatico

01/03-30/04

Finanziamento statale in corso di definizione

€ 2.576,00

Commercio su aree pubbliche - plateatico

01/01-29/02 + 01/05-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 12.880,00

Distributori di carburanti

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 158.792,00

Edilizia fissa (cantieri)

1/08-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 404.538,33

Edilizia mobile (cantieri mobili)

1/08-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 11.629,17

Esposizione e vendita merci o servizi in forma stabile (chioschi e edicole)

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 56.620,00

Mercatino dell'antiquariato e usato

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 4.152,00

Promozione di beni e servizi

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 5.102,00

Sosta operativa

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 102.130,00

Traslochi e trasporti

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 10.099,00

Fiere e manifestazioni sportive musicali e ricreative aventi carattere imprenditoriale

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 15.682,00

Impianti pubblicitari

01/01-31/12

Finanziamento Regione + Comune

€ 1.418,00

  1. di dare atto che la totale minore entrata derivante dagli esoneri stabiliti con la deliberazione giuntale n. 331/2020 ammonta ad euro 2.160.126,50 di cui euro 957.560,67 relativi alle fattispecie COSAP previste dai finanziamenti statali ed euro 1.202.565,83 relativi alle altre fattispecie COSAP esonerate con DG 331/2020 a carico del finanziamento regionale e stanziamento comunale;

  2. che la predetta minore entrata di cui al punto 2. va coperta come di seguito indicato:

    - euro 738.377,80 finanziamento statale da art 181 comma 1 DL 34/2020 (importo già assegnato);
    - euro 246.125,93 finanziamento statale (importo presunto in corso di assegnazione) da art 109 DL 104/2020 – di cui utilizzabili per la copertura delle presenti esenzioni euro € 201.978,20;
    - a cui va aggiunto un ulteriore finanziamento statale in corso di assegnazione ai sensi dell’articolo 181 comma 1 quater a ristoro della minore entrata di euro 17.204,67 per la tipologia commercio aree pubbliche per il periodo 1/03 – 30/04;
    - euro 617.223,68 regionale LR 9/2020 (importo già assegnato) di cui utilizzabili per la copertura delle presenti esenzioni euro 601.282,91;
    - euro 617.223,68 stanziamento comunale (importo già impegnato) di cui utilizzabili per la copertura delle presenti esenzioni euro 601.282,92;

  3. di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 1, comma 19, della L.R. 11.12.2003 n. 21 come sostituito dall'art. 17, comma 12, della L.R. 24.5.2004 n. 17 per consentire l'attuazione delle facoltà dalla stessa previste nel periodo indicato.